Lettori fissi

mercoledì 31 ottobre 2012

LA NOTTE DELLE STREGHE



Edward mani di forbice (Edward Scissorhands) è un film di Tim Burton del 1990, con Johnny Depp. Il film segna l'inizio di una sempre più stretta collaborazione tra lui e il regista, nonché l'instaurarsi definitivo della collaborazione tra il regista e il compositore Danny Elfman.
Il film è una fiaba drammatica situata in un'esagerata e altamente stereotipata visione del sobborgo americano e della tipica famiglia americana che vi abita. Combina intenzionalmente i cliché e gli stili cinematografici degli anni cinquanta, sessanta e ottanta. Il concetto, e molti dei temi di Edward mani di forbice possono essere comparati al romanzo gotico inglese Frankenstein di Mary Shelley e alla leggenda francese de La bella e la bestia.
La critica acclamò il film come un racconto senza tempo di amicizia; è spesso citato come il miglior film di Burton, anche se il successo fu modesto al botteghino, guadagnando 56 milioni di dollari in tutto il mondo.] Il regista considera Edward mani di forbice come il film che più incarna il suo lavoro personale.
Da sottolineare la presenza tra gli attori di Vincent Price, di cui il regista è sempre stato un gran estimatore (vedi il cortometraggio Vincentdel 1982). Il film sarà il penultimo dell'artista.






La famiglia Addams è un telefilm comico statunitense andato in onda fra il 1964 e il 1966 sul network statunitense ABC.
La serie creata, da David Levy, è ispirata all'omonima striscia a fumetti creata da Charles Addams (1912-1988), e pubblicata sul New Yorker.




La famiglia Addams è un film diretto dal regista Barry Sonnenfeld.
Il film fu originariamente sviluppato dalla Orion Pictures (che al momento deteneva i diritti di proprietà della serie televisiva su cui si è basato il film). Tuttavia, a causa di problemi finanziari dello studio, la Paramount ha iniziato a co-produrre il film e ha finito poi con il rilasciarlo negli Stati Uniti, mentre la Orion mantenne i diritti internazionali. Ha avuto un sequel dal titolo La famiglia Addams 2 uscito nel1993.
Le riprese si sono svolte dal 26 novembre 1990 al 16 aprile 1991.
Il film è uscito negli Stati Uniti d'America il 22 novembre 1991



Casper è un film del 1995 diretto da Brad Silberling, basato sul personaggio omonimo protagonista di cartoni animati e fumetti.





Ghostbusters - Acchiappafantasmi (Ghostbusters) è un film del 1984 diretto da Ivan Reitman e interpretato da un gruppo di attori provenienti dalla popolare trasmissione televisiva Saturday Night Live. Nel 2000 la pellicola è arrivata alla posizione numero ventotto nella lista delle migliori cento commedie americane di sempre (AFI's 100 Years... 100 Laughs), secondo un sondaggio effettuato dall'American Film Institute.
Nel 1989 ha avuto un sequel, Ghostbusters II.




martedì 7 febbraio 2012

❀❀NOI CHE SIAMO CRESCIUTI CON BIM BUM BAM❀❀




Bim bum bam venne trasmesso dal 1982 al 1990 su Italia 1, dal 7 gennaio 1991 al 28 marzo 1997 su Canale 5, e dal 31 marzo 1997al luglio 2002 nuovamente su Italia 1.
Il contenitore lanciò soprattutto cartoni animati giapponesi (Lupin IIIHolly e Benji...), ma anche un certo numero di cartoni belgi eamericani (I PuffiGli Snorky, e molti altri ancora), contribuendo alla diffusione di questi nella televisione italiana.

(Storia)
Bim Bum Bam andò in onda la prima volta il 4 luglio 1982 alle ore 17:00, come semplice contenitore di cartoni animati senza nessun intermezzo. Poco tempo dopo vennero inseriti fra un cartone e l'altro alcuni intermezzi condotti da Sandro Fedele, Marina Morra e Paolo Bonolis, tutti provenienti da 3,2,1... contatto!, trasmissione per ragazzi RAI. Nelle loro apparizioni i tre indossavano delle tute grigie con piccole scritte colorate sul petto: Fedele aveva Bim (in giallo), Morra Bum (in rosa) e Bonolis Bam (in blu).
I primi cartoni animati trasmessi erano, fra gli altri: "Lady Oscar", "Sport Billy", "Hello Spank", "Arrivano i Superboys", "Il favoloso dottor Dolittle", "Lo scoiattolo Banner", "La banda dei ranocchi", "Chobin" e "Lalabel".
Quando Fininvest rilevò Italia 1 nel 1983 vennero cambiati i conduttori, ad eccezione di Bonolis. Arrivò così Licia Colò accompagnata da un personaggio di pezza, Uan. La nuova veste esordì il 12 settembre 1983 alle ore 16:00 con i cartoni animati "Mimì e la nazionale di pallavolo", "Carletto il principe dei mostri", "I fantastici viaggi di Fiorellino", "Lucy May", "Ruy, il piccolo Cid", "Tyltyl, Mytyl e l'uccellino azzurro" ed il telefilm "L'uomo di Atlantide".
Nella stagione seguente (1984-1985) furono trasmessi "Il Tulipano Nero", "Lo specchio magico", "C'era una volta... Pollon", "Nanà Supergirl", "Georgie", "Bun Bun", "Là sui monti con Annette", "Kiss Me Licia", "L'incantevole Creamy", "Occhi di gatto", "Il piccolo principe" e "John e Solfami". Giancarlo Muratori donava la voce fuori campo della Signora Regia e del cattivissimo produttore Brandolin.
Alla fine della stagione 1985-86 Licia Colò lascerà la trasmissione per andare a condurre "Buona Domenica", e sarà sostituita l'anno seguente da Manuela "Manu" Blanchard. Uan era caratterizzato ai tempi per avere indosso una maglia "012 Benetton".
Alla fine del 1983 la trasmissione riceve il Telegatto come miglior programma per ragazzi. Lo vincerà ancora altre tre volte. Tra i cartoni animati "Il giro del mondo di Willy Fog" e "Mila e Shiro".
Altri si avvicendarono alla conduzione, ad esempio Marco Bellavia, Debora Magnaghi, Carlo Sacchetti, Carlotta Pisoni Brambilla, Roberto Ceriotti ed il piccolo Alessandro Gobbi.
Negli anni ’90, inoltre, ed in particolar modo nel triennio 1995-1997, Bim Bum Bam trasmetteva famosi cartoni americani quali: "Mighty Max", "David Gnomo amico mio", "L'ispettore Gadget", "Tartarughe Ninja alla riscossa", "Siamo quelli di Beverly Hills", "Brividi e polvere con Pelleossa", "The Real Ghostbusters", "Allacciate le cinture! Viaggiando si impara", "80 sogni per viaggiare", "Widget, un alieno per amico", "The Mask", "Scuola di polizia", "La fabbrica dei mostri", "Chi la fa l'aspetti", "Mr. Magoo", "Robinson Bignè" e "Foofur superstar". Durante questo periodo fu stipulato (a partire dal 1990 e per buona parte del decennio) con la casa produttrice di giochi in scatola MB un accordo che prevedeva per lo sponsor uno spazio autonomo all'interno della trasmissione attraverso delle gare tra due o più squadre di bambini e/o ragazzi, che si disputavano sulla base delle regole dei giochi in scatola prodotti dall'azienda americana (Spago spaghetti, Indovina chi, Super forza 4, Hotel e molti altri) e che avevano come scenografie degli ingigantimenti degli stessi giochi in scatola (questo metodo fu usato anche dalla trasmissione sorella Ciao Ciao e ci fu un accordo simile anche per giochi della Mattel). Tali spazi andavano in onda soprattutto nei periodi pre-natalizi per invogliare i bambini a chiedere i giochi come regalo di Natale e le versioni in scatola dei giochi proposti di volta in volta dal programma furono vendutissime.
Dalla stagione 1992-93 iniziò ad andare in onda anche una versione domenicale del programma condotta da Manuela Blanchard Beillard (che abbandonò la conduzione della versione settimanale) ed in onda su Italia 1 in orario mattutino. Tale versione domenicale andò in onda fino all'estate 1996. La Blanchard comunque resterà presente anche nella versione settimanale come realizzatrice di brevi documentari sui parchi naturali e sui monumenti italiani (ad esempio castelli,reggie e palazzi) che furono molto apprezzati sia dai bambini che dalla critica che dalle associazioni dei genitori in quanto considerati momenti divulgativi rivolti ai più giovani. Nello stesso periodo (1993) la trasmissione fu sostiuita per un anno dal contenitore A tutto Disney, condotto da Irene Ferri affiancata da Riccardo Rossi ed (in séguito) da Riccardo Salerno.
Dopo il periodo d'oro degli anni ottanta e anni novanta la trasmissione, inizialmente pensata e destinata ai bambini e successivamente anche ai pre-adolescenti, con momenti educativi molto apprezzati dal piccolo pubblico, venne progressivamente svuotata di tutti i suoi spazi interni fino a che nel 2000 non tornò ad essere, come all'inizio, un semplice contenitore di cartoni animati senza più nessun intermezzo (se non per le televendite); unico segno distintivo rimasto era la scritta in rosa Bim Bum Bam che appariva a sinistra dello schermo televisivo durante la messa in onda dei cartoni animati fino al 2002 (mentre negli anni 80 era la scritta in bianco, e nella metà degli anni 90 era la scritta in verde) quando la rete rinominò in Cartoon Uno lo spazio pomeridiano dedicato ai cartoni concludendo definitivamente il programma (anche se in pratica la trasmissione era già terminata da due anni).













Visualizzazioni totali

Powered By Blogger